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Carta di identità elettronica (C.I.E.)


Nel mese di Marzo 2018 il Comune di Melegnano ha attivato il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.


Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

 

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). 


La CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA potrà essere rilasciata alla SCADENZA della propria carta d’identità o a seguito di SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO. 

 

Rilascio della carta

Il rilascio della carta avviene, PREVIO APPUNTAMENTO tramite Agenda CIE:

https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do 

 

Tempi di rilascio
L'operazione allo sportello richiederà mediamente 20 minuti.
La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.


Documentazione necessaria
Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:
- euro 22,00 (16,79 per stampa e spedizione e 5,21 per diritti comunali) 
ATTENZIONE controlla sempre i tuoi dati ogni modifica e/o correzione successiva alla consegna dovrà pagare 22.00 euro 
- una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più una fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.
INOLTRE:
• per i CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure  ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto;
• per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
• per i MINORI: occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori. Dal compimento dei 12 anni vengono prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

 

Validità

La Carta di identità elettronica potrà essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma avrà una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:
Età     Scadenza
da 0 fino a 3 anni  3 anni
dai 3 ai 18 anni  5 anni
dai 18 anni  10 anni

 

Carta d’identità a domicilio
Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune possono richiedere la carta d'identità a domicilio. Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:
incapaci di deambulare, con una malattia grave, impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura.
Per il rilascio della carta di identità a domicilio un delegato maggiorenne dovrà compilare apposito modulo e dichiarare l'esistenza dell'impedimento. Una volta compilato, per ritirare il documento di identità è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:
• copia del certificato medico che attesta l'impossibilità a recarsi personalmente in Comune
• documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
• la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
• il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
• il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
• il passaporto (per cittadino extracomunitario)
• il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
• due fotografie formato tessera per il rilascio cartaceo del documento, una fotografia formato tessera per il rilascio della carta d'identità elettronica.
Non appena ricevuta la documentazione, il Comune comunicherà al richiedente il giorno in cui un incaricato si recherà al domicilio indicato per consegnare la carta d'identità e far apporre la firma sul documento.

 

Donazione organi
L’articolo 16 del decreto del 23/12/2015 prevede infatti che, in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità, il cittadino possa indicare anche il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.
Saranno poi i Comuni a trasmettere l’indicazione al Sistema Informativo Trapianti.
1. Il cittadino maggiorenne, in sede di richiesta al Comune di rilascio della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
2. L'indicazione di cui al comma 1 dell'art.16 è trasmessa dal comune al Sistema Informativo Trapianti con le modalità indicate nell'all. B 
3. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti (CRT), o limitatamente al momento di rinnovo della CIE anche presso il Comune.

 

Modalità di Pagamento
Il pagamento della carta potrà essere effettuato in contanti direttamente allo sportello.

 

 

 

Scarica:

Informativa

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CIE - richiesta maggiorenni
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CIE - richiesta minorenni
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CIE - assenso per minori
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CIE - richiesta carta a domicilio
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Manifesto Donazione Organi
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Informativa Donazione Organi
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ultima modifica:  02/10/2018
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